Bizzarone (Co)
+ 39 348-2535930
info@jad-service.it

Serramenti in PVC o Alluminio?

Serramenti in PVC o Alluminio?

La prima domanda che gran parte dei clienti pone ad un consulente è questa, di seguito analizzeremo i due materiali con le relative caratteristiche!

INFISSI IN ALLUMINIO:

  • GRANDI DIMENSIONI: grazie all’elevata resistenza meccanica di un serramento in alluminio di qualità è possibile realizzare infissi di grandi dimensioni, 2 metri, 3 metri, 5 metri .. Su questo aspetto l’alluminio non prevede limiti.
  • PROFILI SLIM – MINIMALI: come detto anche in precedenza grazie all’elevata resistenza meccanica è possibile realizzare infissi in alluminio dai profili SLIM con un design minimale.
  • QUALSIASI COLORE: con l’alluminio è possibile realizzare qualsiasi tipo di colorazione in quanto il serramento in alluminio viene Verniciato, è possibile dunque realizzare ogni colore RAL, NCS, Effetti legno, Effetto Graffiato ecc..
  • DURATA NEL TEMPO: un serramento in alluminio di qualità ha una durata nel tempo di gran lunga superiore al serramento in PVC, di fatti la sua vita media si aggira attorno ai 50/60 anni.
  • BASSA MANUTENZIONE: ogni serramento in alluminio ha una bassa manutenzione grazie appunto al processo di verniciatura, per pulire la tua finestra in alluminio basta unicamente una pezza umida di acqua unita ad un detergente neutro, è sconsigliato infatti utilizzare detergenti aggressivi e spugne abrasive.
  • ECOSOSTENIBILE: Non esiste limite all’ecosostenibilità dell’allumino, esso può essere riutilizzato all’infinito, senza perdere appunto le proprie caratteristiche a fine vita viene fuso nuovamente per dare vita a nuovi serramenti.
  • ISOLAMENTO TERMICO: l’alluminio associato ad un buon taglio termico consente di raggiungere comfort pari al suo concorrente PVC, di fatti su questo aspetto si equivale ai serramenti in PVC.

INFISSI IN PVC:

  • DIMENSIONI NORMALI: Il serramento in PVC, non ha un’elevata resistenza meccanica, ne consegue che con esso è sconsigliato realizzare infissi di grandi dimensioni.
  • BASSO COSTO INIZIALE: Il PVC, poiché trattasi di un materiale artificiale ha un basso costo iniziale, riduce infatti il costo di investimento nella sostituzione dei serramenti.
  • CALDO AL TATTO: Un’altro aspetto prettamente “Apparente” è dato dal fatto che il PVC è un materiale che risulta sempre caldo al tatto, caldo apparente perché ha le stesse caratteristiche termoisolanti che si raggiungono con un serramento in alluminio di ottima qualità.
  • MEDIA MANUTENZIONE: Non essendo possibile verniciare i profili in PVC, vengono applicate delle pellicole per essere rivestiti nelle colorazioni o nelle tanto richieste finiture ad effetto legno, la conseguenza di ciò è il fatto che la manutenzione risulta molto più delicata onde evitare il danneggiamento della pellicola di rivestimento.
  • ISOLAMENTO TERMICO: Il PVC raggiunge un elevato potere di isolamento termico, di fatti associato ad un triplo vetro può raggiungere prestazioni eccezionali.
  • TENDENZA ALLA DEFORMAZIONE: Il PVC come già detto in precedenza ha una tendenza alla deformazione se applicato in situazioni di forte caldo ed esposti alla luce costante del sole.
  • DURATA NEL TEMPO: La vita media di un infisso in PVC si aggira attorno ai 25/30 anni.

MA QUINDI IN SOSTANZA QUAL’E’ IL SERRAMENTO MIGLIORE?

Anche se noi di Jad Costruzioni preferiamo i serramenti in Alluminio, non è possibile in linea di massima rispondere a questa domanda, in quanto ognuno di noi ha esigenze diverse a seconda del contesto, della zona climatica, dell’isolamento dell’edificio ecc… E’ sempre necessario affidarsi ad un Consulente esperto che valuterà con voi la soluzione ottimale in linea con le Vostre esigenze.

Noi di Jad Costruzioni offriamo il servizio di Infissi e serramenti nelle provincie di Como, Lecco e Varese per offrirvi la nostra esperienza nel trovare il prodotto giusto per voi, curiamo infatti personalmente la fase di realizzazione dalle misure alla posa finale, per garantirvi la massima qualità e durata nel tempo.